Birrafighetto. E' qualche giorno che questa definizione aleggia intorno. Mi sono preso questo termine contro un paio di settimane fa quando insieme ad altri amici "mobbiani" stroncammo una penosa recensione. In quel caso si oltrepassò la disinformazione con un alone di vanteria, ma nonostante tutto il farlo notare, anche con sarcasmo, fu da birrafighetti, da setta mobbiana che se la tira.

Il termine, in contesti e rifermimenti diversi, venne ripreso dall'ottimo Marcos del Bad Attitude, quando in una interessante puntata di Bqtv, tentò di raccontare la galassia che ruota intorno al mondo Baladin, dalla gazzosa con limoni di varia orgine alla birra che ascoltava musica mentre fermentava. Non intendo ora riassumere l'illuminante racconto di Marcos (riassumendolo lo rovinerei), quindi vi rimando alla puntata in questione (che dopo la guida Assobirra e Open Baladin miglior pub d'Italia acquista ulteriore peso).

altChissà quanti contadini frequentano abitualmente hotel 5 stelle lusso... Passo successivo relativo solo a ieri, Golosaria. Leggo dell'evento, dei birrifici ospitati, mi ci organizzo il sabato. Ingenuamente penso che in una fiera dove c'è anche buona birra (tipo il Salone del Gusto), si berrà birra. Il discorso poi non è così stupido, ma ieri non ha funzionato. Arrivando sul luogo, con tanto di bicchieri in vetro appresso, fiuto l'imboscata ma oramai è troppo tardi. A Golosaria praticamente non si mangia, e quasi sicuramente non si beve. La location è paradossale, in un albergo 5 stelle lusso, opulento e pacchiano. Ringhiere dorate, lampadari di cristallo, arredamento ricercato e soffitti decorati. Gli "stand" sono tavolini riccamente addobbati dove il cibo e le bottiglie sono esclusivamente decorazioni da mostrare. Il personale è tirato a lustro, giacche e cravatte d'ordinanza.

altLe birre ovviamente non si bevono, sono oggetti-moda da ammirare ed eventualmente comprare (a caro prezzo), ma questo alla clientela ricco borghese presente dubito pesi. Artigianalità? Arrivederci ed ecco la birra fighetta in tutta la sua potenza. Scappiamo dopo poco. bocca asciutta e molta amarezza.

Incoscienti e masochisti andiamo quindi ad Eataly, ci serviva una bottiglia specifica per un'amica e dopo la discreta esperienza della sede bolognese, si pensa che magari lì ci riesce il colpo. L'entrata non è traumatica come Golosaria ma pesa comunque. Si deve passare attraverso una rivendita prima di profumi griffati, poi di caffè costoso marchettizzato da una nota celebrità di Holliwood, infine si arriva nell'isola del "buono, pulito e giusto".

altAnche qui dell'artigiano con le mani ruvide che lavora la sua creazione nessuna traccia. Altre divise, altro museo di un cibo non certo popolare, a prezzi belli carichi. Vado nel settore delle birre di cui ho meglio il polso dei prezzi e vedo cose "allucinanti". Orval a 3,6 €, Rochefort 10 a 5,9 €, praticamente tutte le bottiglie di Svevo a ridosso dei 10€. La selezione per l'Italia è quella di Baladin e soci, per l'estero la classica selezione Interbrau. Le perle sono la Moretti, la Forst e la Menabrea insieme agli artigiani. Sul momento ripenso nuovamente al discorso di Marcos...

Si fa sera e siamo stanchi e insoddisfatti. Il Birrificio di Lambrate apre in quell'orario e un'isola felice mi serve ora più che mai. Vado al bancone, sorseggio una Drago Verde, chiacchero con il birraio (che magari le mani ruvide non ha ma trasuda passione nel proprio lavoro), mi rilasso finalmente.

Quasi senza volere mi trovo a origliare il tavolo di un vicino che all'incirca fa così : "Vengo qua solo da un mese, l'ho scoperto per caso. Il posto dentro è una merda e la clientela.. vabbè. Però la birra è buona, anche se a me la birra non piace (piaceva forse?) e una pinta così mi costa 4 euro e mezzo. E poi qua non devo tirarmi (anche se gli occhiali da sole fighetti c'erano... ) , posso venire anche con il maglione bucato che nessuno mi guarda" ....

Sorrido, finalmente sono a casa.



Condividi questo articolo..
 

Commenti  

 
0 # amarillo 2010-11-08 13:51
Su golosaria pienamente d'accordo a meta' (cit). Agli stand della birra io ho bevuto senza problemi e nessuno dei "birrai" se l'e' tirata, anzi. In ogni caso i prodotti artigianali costano spesso cari, se sono tali, e purtroppo la clientela in molti casi e' fighetta. Se permette agli artigiani di sopravvivere ben venga anche il fighettismo.
Su eataly "sa vot pretendar" (cosa vuoi pretendere).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide 2010-11-08 16:04
Penso sia una questione di come si vive l'artigianalità e l'atmosfera che si crea intorno.
A golosaria per scelte logistiche e credo "ideologiche" c'era un ambiente molto formale e pesante. Poco calore, e non credo per colpa dei presenti.
Sul fighettismo non sono d'accordo. Il fighettismo sta autorizzando la moretti gran cru o la menabrea top restaurant. L'etichetta che vince sul contenuto.
Sul capitolo prezzi sono "d'accordo a metà" (ri-cit). L'artigianalità di sicuro costa, a volte proprio sfruttando questa parola (che sta perdendo di valore) si carica a mani basse e la si mantiene estremamente di nicchia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # amarillo 2010-11-08 17:11
la moretti gran cru top restaurant non la vedo collegata al fighettismo, ma al marchettismo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide 2010-11-09 01:19
Citazione amarillo:
la moretti gran cru top restaurant non la vedo collegata al fighettismo, ma al marchettismo.


Fighetteria è vendere etichetta senza necessità di contenuto.
Cosa che si addice a meraviglia ai due prodotti citati.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # amarillo 2010-11-09 12:14
Citazione Davide:
Citazione amarillo:
la moretti gran cru top restaurant non la vedo collegata al fighettismo, ma al marchettismo.


Fighetteria è vendere etichetta senza necessità di contenuto.
Cosa che si addice a meraviglia ai due prodotti citati.


A golosaria mi pare ci fossero produttori artigianali di tutto rispetto, non capisco il parallelismo con la moretti e i fighetti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide 2010-11-09 12:24
Citazione amarillo:
Citazione Davide:
Citazione amarillo:
la moretti gran cru top restaurant non la vedo collegata al fighettismo, ma al marchettismo.


Fighetteria è vendere etichetta senza necessità di contenuto.
Cosa che si addice a meraviglia ai due prodotti citati.


A golosaria mi pare ci fossero produttori artigianali di tutto rispetto, non capisco il parallelismo con la moretti e i fighetti.


Era un parellelismo più vasto.
Come associo golosaria a esposizione di immagine (= fighetti), associo la moretti con l'utilizzo esclusivo di immagine (=fighetti).
Sostanzialmente dicevo che giocare troppo su un'immagine di lusso e di ricercatezza (nn sempre veritiera), può autorizzare anche utilizzi più fasulli (come l'industriale che si trucca da artigianale).
Cmq mi sia che stiamo andando fuori tema..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # amarillo 2010-11-09 14:27
io non sono andato fuori tema: constato che a golosaria c'erano degli ottimi birrifici artigianali e non la moretti.
Tu vuoi supportare la tua tesi sui birrofighetti mettendo tutto insieme e nessuno te lo vieta, ma cosi' si fa disinformazione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide 2010-11-09 14:55
Citazione amarillo:
io non sono andato fuori tema: constato che a golosaria c'erano degli ottimi birrifici artigianali e non la moretti.
Tu vuoi supportare la tua tesi sui birrofighetti mettendo tutto insieme e nessuno te lo vieta, ma cosi' si fa disinformazione.


Se mi trovi una parte in cui associo direttamente golosaria alla moretti mi fai un piacere.
Ho parlato di un trend, che parte da golosaria, va ad eataly (dove li si che di moretti si trova).
Tutto qua. Impressioni a pelle di un "blogger", nessun desiderio di fare alta informazione.
Giusto raccontare le mie impressioni.
Poi, prendermi del disinformatore mi fa sorridere, ma il prendersi troppo sul serio è probabilmente un difetto diffuso. Magari anche mio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide Cocco 2010-11-08 21:11
Orcocan, oltre che birrafighetti anche birrapermalosi. Ed era birrofighetti.
Però almeno qui si può commentare.
Ciao.davide
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide 2010-11-09 09:36
Citazione Davide Cocco:
Orcocan, oltre che birrafighetti anche birrapermalosi. Ed era birrofighetti.
Però almeno qui si può commentare.
Ciao.davide


Permalosi? Macchè. :-)
Il termine birrafighetto (o birrofighetti) però era talmente bello che mi piaciuto da riciclare per l'associazione di idee del pezzo di sopra.
Alla fine in quell'occasione mi sono divertito assai, basta non prendersi troppo sul serio infondo.. ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Davide Cocco 2010-11-09 21:50
Così mi piaci ;-)
A presto.davide
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # lelio 2010-11-10 12:16
concordo su tutto meno che su Golosaria dove l'abito non fa il monaco, per lo meno non sempre. e comunque W il Lambrate !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Virgilio Banner

Prossimi Eventi
<< Maggio 2012 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
212223252627
28293031   
Ultimi Commenti
Birralbum






























Translate (a muzzo)
Archivio Articoli
Ci trovi su :

Wikio - Top dei blog - Birra